La Ciaspoluna è l’evento di punta del CAI Bovegno.

Un’escursione notturna, immersa nella neve e nella magia del paesaggio delle montagne e dei sentieri di Bovegno.

Muniti di ciaspole (o di semplici scarponi negli anni in cui la neve non da il suo contributo), si procede dall’inizio dei Prati Magri per gli antichi sentieri che portano alle malghe più in alta quota.

Lungo il percorso, vari punti di ristoro permettono di assaporare un buon bicchiere di vin brulè e di rifocillarsi alla luce delle stelle e dei fuochi, mentre intorno tutto è circondato dalla neve.

Chi può farla?

La Ciaspoluna è aperta a tutti, vengono messi a disposizione due sentieri con due difficoltà differenti, per chi vuole solo godersi una passeggiata tranquilla o per chi vuole assaporare appieno le bellezze delle montagne in notturna.

Quando si svolge?

Normalmente la Ciaspoluna si svolge a gennaio, nel pieno dell’inverno, per garantire che sia presente quanta più neve possibile.

Attrezzature

L’attrezzatura necessaria si compone solo di un abbigliamento antifreddo e di un paio di ciaspole, le quali possono essere noleggiate anche presso la sede stessa del CAI Bovegno, fino ad esaurimento e previa prenotazione.

Gli eventi passati

XVI Ciaspoluna