Informazioni

4.00h
Livello di difficoltà
Sentiero escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
Cartografia

Trattoria Tira Tarde
Privato ? tel. 3392045796
Apertura ? tutto l'anno

Note

attenzione in caso di nebbia

Luogo di partenza

45.803277, 10.271386

Descrizione del percorso

Appena entrati nella Frazione Graticelle, dopo il ponte, a destra parte ripida una mulattiera, per quasi un chilometro ora asfaltata, conosciuta come la rata di S. Antonio.

La mulattiera prosegue fino ad una Cappella Votiva, a sinistra indicazioni per la Capanna Remedio, mentre proseguendo sulla destra, si sale tra prati e boschi fino all'angusto e umido tratto che sbuca alla Località Forcella (m. 1.168 - h. 1,00).

Tra larici sempre più radi e pascoli, la larga mulattiera porta alla Malga delle Corti di Campomolle (m. 1.342 - h. 1,30) e successivamente, raggiunto il crinale, alla Malga di Sarle Superiore (m. 1.500 - h. 2,00).

Appena dopo una fontana si prosegue a sinistra (diritto si prende per il Passo Sette Crocette - n. 341) e percorrendo un comodo sentiero, superato il torrente, si giunge alla Malga Cigoleto (m. 1.533 - h. 2,30).

Da questo punto si può raggiungere la Capanna M. Remedio, costeggiando la cascina e abbassandosi leggermente verso sinistra nel prato, ci si addentra nel bosco e, dopo aver superato due canali di acqua, si perviene alla Località di Bozzoline di Sopra, dove sorge la Capanna Mario Remedio m. 1.446, gestita dalla Sezione CAI di Bovegno (h. 1,00 dalla Malga Cigoleto).

Dietro la cascina invece, il sentiero sale a mezza costa verso destra e porta alla Malga Stabil Solato (m. 1.774 - h. 3,30). Malghe antiche, un tempo sinonimo di ricchezza per il Comune, ancora oggi usate per un breve alpeggio estivo.

Da qui in 15 minuti di cammino si sale ad un bivio con indicazioni : a destra si può raggiungere in un'ora la Malga Poffe di Stabil Fiorito (m. 1.917) sotto il Monte Crestoso, protetta da quello che dovrebbe essere uno dei più antichi paravalanghe, da dove un sentiero e una larga mulattiera riportano alla Malga di Sarle Superiore; a sinistra del bivio invece il sentiero, con alcune serpentine, raggiunge il valico della Foppa del Mercato (m. 1.924 - h. 4,00).

Sul versante opposto, in basso, si estendono i pascoli e i radi larici delle Malghe Rosello, mentre per cresta si può salire ai Corni del Diavolo (m. 2.031 - segnavia "3V").