La Scuola Regionale di Escursionismo (SRE) , su mandato del competente OTTO Escursionismo Lombardia, sulla base delle Linee Guida e dei Piani Didattici per la formazione dei Titolati di Escursionismo (ed. 2019 approvate il 05/10/2019), organizza il:

10 ° Corso di Formazione e Verifica
per Accompagnatori di Escursionismo (ASE e AE)

Caratteristiche e Finalità

Il corso è destinato ai soci del Club Alpino Italiano che ritengono di possedere sufficiente esperienza e cultura escursionistica finalizzata ad acquisire la qualifica di ASE e/o il titolo di AE e che si sentono particolarmente motivati per impegnarsi:

• nella promozione dei progetti escursionistici del CAI;
  • nell’organizzazione e gestione dell’attività sociale;

per i candidati AE:

• nell’attività didattica dell’escursionismo, finalizzata alla frequentazione responsabile della montagna con preparazione e competenza.

Requisiti

I soci che intendono frequentare il corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti,
autocertificati con apposita dichiarazione valida ai sensi di legge:
    a) essere socio con almeno due anni compiuti di iscrizione al sodalizio (anno di prima iscrizione 2020 o antecedente)
    b) aver compiuto il 18° anno di età alla data del 31 dicembre 2021;
    c) godere dei diritti civili;
    d) essere in regola con il tesseramento dell’anno di effettuazione del corso;
    e) essere in possesso della qualifica sezionale (ASE) o aver svolto attività di sezione specifica (organizzazione e conduzione di escursioni) per almeno un anno, certificata dal Presidente della propria sezione;
    f) aver svolto un’apprezzabile attività Escursionistica personale e sociale negli ultimi due anni solari (almeno 10 escursioni di diverse difficoltà - E ed EE - e impegno con attività geograficamente varia e tale da permettere una conoscenza non solo localizzata delle montagne e del territorio);
   g) essere disponibile ad impegnarsi nel settore escursionistico della propria sezione, a collaborare con il proprio OTTO Escursionismo di riferimento per la promozione dei progetti escursionistici del CAI, a partecipare ai seminari di aggiornamento promossi dall’OTTO di appartenenza.

Inoltre, per l’ammissione alla seconda parte del corso (AE), si richiede:
   h) buona conoscenza delle linee guida dell’Escursionismo CAI, degli argomenti culturali e tecnici legati alla frequentazione consapevole della montagna; di saper mettere in atto tecniche e comportamenti appropriati per l’organizzazione dell’attività sociale, per la conduzione di gruppi, per la prevenzione e la gestione delle emergenze; di possedere buone capacità relazionali e di comunicazione. (Tali requisiti saranno oggetto di accertamento alla fine della prima parte del corso o in una apposita sessione).

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata sull’apposito modello allegato e vistata
dal Presidente della sezione di appartenenza. A questa si deve allegare:

• curriculum personale (scaricabile a fondo pagina)
  • certificato di iscrizione del socio per l’anno in corso (scaricabile dal sito mycai.it)

Il tutto dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica (non viene accettata altra modalità di invio) all’indirizzo e-mail cai.escursionismo.lombardia@gmail.com.

Tale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 15/02/2022

Farà fede la conferma della data di ricezione e non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale data. La domanda dovrà indicare chiaramente, pena nullità, quale parte del corso si è intenzionati a frequentare (ASE, ASE+AE, solo AE per i casi previsti dalle vigenti Linee Guida).

Ai candidati è richiesto un indirizzo di posta elettronica personale al quale fare riferimento per tutte le comunicazioni, da indicare nella domanda.
Si chiede ai candidati di compilare con la massima chiarezza i moduli, scrivendo in stampatello o meglio in formato elettronico. L’impossibilità di chiara lettura del testo ed inequivocabile interpretazione potrà essere motivo di esclusione della domanda.

Per ulteriori informazioni, scarica il bando ufficiale al link seguente:

Documenti necessari per l'iscrizione: