“Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO”

Un racconto di paesaggi, uomini e rocce

Corso autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 dell’1/12/2003 – con decreto dirigenziale del 09/06/2014

I Docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64, comma 5, del vigente CCNL Scuola (Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione ad iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici). A fine corso la direzione rilascerà un regolare attestato di partecipazione.

 

Il corso

ll Corso sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO tratterà i seguenti argomenti:

  • Le Dolomiti patrimoni mondiale: una storia di uomini e natura.
  • Il riconoscimento Unesco: significato, gestione, tutela e valorizzazione.
  • I caratteri geografici e naturalistici delle aree scelte come laboratori del Corso e lo stato delle aree protette ivi presenti, in termini di risorse, equilibri, pericolosità.
  • La geologia chiave di lettura per leggere i paesaggi e la storia della Terra. Le Dolomiti un laboratorio speciale per lo studio dell’evoluzione, della complessità e della fragilità della montagna.
  • Metodi e strumenti per una didattica interattiva e per la ricerca-azione nella scuola media e superiore.

 

Per scaricare il documento completo: