VENERDI’ 12 Aprile 2019 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro S. Faustino.

Si svolge nel contesto delle manifestazioni culturali promosse dall’Amministrazione Comunale di Sarezzo in collaborazione ormai da anni consolidata con la nostra sezione CAI di Gardone Val Trompia.

Per questa edizione della manifestazione il Club Alpino Italiano della sezione ha pensato di invitare una persona di grande spicco e di assoluto valore nel panorama alpinistico Italiano.

Parliamo di Matteo Della Bordella, componente e presidente del Gruppo dei Ragni di Lecco della Grignetta.

I Ragni di Lecco, costituiti nel 1946 rappresentano la storia dell’alpinismo e dell’arrampicata. I nomi di alcuni dei loro storici componenti sono da tutti conosciuti: Riccardo Cassin, Carlo Mauri, Walter Bonatti, Casimiro Ferrari, che hanno passato il testimone a nuove leve di alpinisti preparati e autori di vere imprese in ogni parte del mondo.

Matteo Della Bordella è nato a Varese nel 1984, frequenta la montagna da sempre, entra a far parte dei Ragni di Lecco nel 2006, nel 2008 diventa Accademico del CAI, nel 2018 diventa presidente del Gruppo dei Ragni. Laureato in Ingegneria Gestionale decide, nel 2012, di dedicarsi completamente all’alpinismo come atleta professionista.

Il suo curriculum è smisurato, difficile da sintetizzare in poche righe. Dolomiti, Monte Bianco, Svizzera, Valle dell’Orco, Francia, Spagna, Inghilterra, con ripetizioni e apertura di nuove vie con altissimi gradi di difficoltà fino a 8b. Dal 2009 inizia l’esperienza delle spedizioni extraeuropee in Yosemite, in Groenlandia, in Messico, in Pakistan, in India, all’isola di Baffin, in Groenlandia, ma in particolare in Patagonia dove è di casa, al cospetto delle più difficili cime. Cerro Torre, Fitz Roy, Cerro Murallon, Torre Egger su una big wall inviolata, Cerro Riso Patron difficilissima montagna da raggiungere e da salire. Le sue spedizioni “leggere”, poco impatto ambientale, logica “fai da te” e se possibile ripulire ciò che altri hanno lasciato.

Si “diletta” anche in salite di misto e dry tooling in falesia fino a difficoltà gradate M9 e D9, su cascate di ghiaccio, scialpinismo e sci ripido.

E’ autore di tre guide di arrampicata e di numerosi documentari riguardanti le proprie spedizioni. Alcuni di questi sono stati distribuiti con “Gazzetta dello Sport” e “Corriere della sera”.

Numerosi i riconoscimenti che gli sono stati riconosciuti:

Nel 2018 Premio “Paolo Consiglio” per la salita al Cerro Riso Patron,

Nel 2015 Premio “Grignetta d’oro” per il miglior alpinista Italiano dell’ultimo biennio,

Nel 2014 Premio “Paolo Consiglio” per la salita alla Torre Egger,

Nel 2009 Premio “ Cassin” per la spedizione in Groenlandia, Nel 2008 Premio “Cassin” per le vie aperte in Wenden

Matteo è oggi ai vertici dell’alpinismo mondiale.

La serata si svolgerà con la presentazione di Matteo sulla sua attività e con la proiezione di filmati relativi alla salita sul Cerro Torre e su una big wall scalata sull’isola di Baffin.