Dopo aver scelto lo zaino, dobbiamo riempirlo e saperlo regolare correttamente. Sembra scontato, ma non è semplice, soprattutto quando abbiamo a che fare con escursioni di più giorni, in cui la quantità di materiale da trasportare è notevole, e il rischio di mal di schiena è dietro l'angolo.

Le regole basilari sono:

  1. Partire a riempire lo zaino dal fondo
  2. Posizionare gli oggetti pesanti in basso (sacco a pelo, acqua, ecc...), i medi al centro (cibo, vestiario di ricambio, ecc...) e quelli leggeri in alto

Tutto quello che deve poi essere pronto all'uso va inserito ovviamente nelle tasche laterali.

Molti zaini (di fascia alta) hanno anche delle sacche d'acqua interne già correttamente bilanciate, con un sistema a cannuccia che consente di bere senza dover prendere le borracce laterali.
 

La regolazione

Partite dalla fascia lombare (che deve essere presente), facendola aderire sopra il bacino; a questo punto tirate gli spallacci facendo arrivare l'attaccatura degli stessi a livello della vertebra cervicale C7 (in questo modo eviterete di sovraccaricare il collo).
Allacciate quindi il cinturino pettorale, verificando che non ci sia troppa compressione sul petto.

È fondamentale che lo zaino aderisca correttamente alla schiena e che lo zaino rimanga sopra il nostro centro di gravità, per evitare di sbilanciarci non solo durante la camminata, ma in caso di passaggi pericolosi.

Tags