Un weekend di eventi interamente dedicato alla valorizzazione e alla promozione del territorio italiano

L’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il CAI Nazionale, promuove le montagne italiane e le sue meraviglie con un evento che si candida a diventare un unicum.

L’iniziativa coinvolge tutte le regioni e mira a valorizzare i territori montuosi non solo dal punto di vista paesaggistico, con una particolare attenzione per flora e fauna, ma anche dal punto di vista storico, culturale, ambientale, sportivo, folcloristico ed eno-gastronomico.

Seconde solo a quelle di interesse storico-artistico, le località montane italiane attirano ogni anno milioni di turisti da tutta Europa e gli stessi italiani le preferiscono come meta per le vacanze.

Consapevole dell’enorme potenziale che l’Italia ha da offrire, il Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane decide di coinvolgere località e/o enti che hanno scelto di aderire all’iniziativa turistica, organizzando, nel weekend designato, manifestazioni di vario genere legate al mondo della montagna.

Il Comitato Organizzatore dà vita, in questo modo, ad una potente cartolina comunicativa che riunisce le montagne italiane attraverso la creazione di un calendario unico contenente tutte le manifestazioni.

Risultato inevitabile è il rilancio del turismo estivo nelle località che partecipano e che contribuiscono così a rendere note piccole realtà che mantengono vivo l’antico e rustico sapore di un tempo, suggerendo escursioni più o meno impegnative, proponendo attività sportive inerenti o ancora organizzando passeggiate che portano a caratteristici rifugi.

Anche noi del CAI Bovegno partecipiamo, con l'evento:

 

Escursione in località Costarica di Graticelle (Frazione di Bovegno).

Alla scoperta della antica miniera d'argento, a quota 1.500 m s.l.m., alle pendici del Monte Muffetto in una delle zone più suggestive dell'Alta Valle Trompia.

Maggiori informazioni sulle iscrizioni in seguito.