Informazioni

Codice sentiero
338
Partenza
Bovegno (Fraz. GRATICELLE)
Arrivo
Monte MUFFETTO
Quota di partenza
m.704.00
Quota di arrivo
m.2060.00
Durata
4.00h
Livello di difficoltà
Sentiero escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
Cartografia

01 ALTA VALLE TROMPIA_1:25000
IGM- 25.000
Kompass: n. K103 Tre Valli Bresciane
Kompass: Sentieri della Val Trompia

Note

attenzione in caso di nebbia

Luogo di partenza

45.803277, 10.271386

Descrizione del percorso

L'itinerario parte dalla Frazione Graticelle (m. 704) posta alla confluenza dei torrenti Sarle e Zerlo, che scendono dalle omonime valli.

Attraversato il secondo ponte,ci si mantiene a destra e dopo la trattoria Tira Tarde, si prosegue fino ad incontrare una fontana, dove inizia una larga mulattiera, una volta in gran parte con fondo in ciottolato, ora in cemento, che risale la Valle di Sarle.

Raggiunta la Località Caprile (m. 900 - h. 0,45), fino qui l'itinerario è in comune con quello per la Baita di Prada (n. 339), si svolta a sinistra.

La mulattiera si fa più ripida e stretta fino ad incrociare una larga mulattiera che proviene dalla località Ponte di Rango, dopo averla attraversata, si prosegue sul crinale, risalendo la pineta di Gardino, che conduce all'omonima Malga (m. 1.285 - h. 1,30).

Appena prima della malga, a destra, c'è un sentiero non segnato che in circa 30 minuti di cammino raggiunge la Miniera di Costarica, dove i minatori Bovegnesi estraevano argento per una compagnia Inglese alla fine del secolo scorso.

Appena dopo la Malga, si riprende la mulattiera principale fino a raggiungere la Malga Vestone (m. 1.483 - h. 2,15).

Superata la malga, prima della fontana, si lascia la strada e ci si inerpica a destra, tra sassi, in direzione della cresta dove la traccia porta alla Malga Muffetto (m. 1.735 - h. 3,15).

Da qui, sempre per cresta e passando a destra di un gruppo di massi ( attenzione ai segni in caso di scarsa visibilità), si giunge alla vetta del Monte Muffetto (m. 2.060 - h. 4,00).

Il panorama spazia dal Lago d'Iseo alle Prealpi Bergamasche dal Lago di Garda alla Pianura Padana e a Nord fino al Gruppo dell'Adamello, ed al gruppo del Bernina. In giornate particolarmente limpide si può vedere anche il Monte Rosa

Il ritorno è per lo stesso itinerario oppure per il Sentiero 3V fino al Dosso Rotondo ( h. 1,15 ), da dove si scende al Rifugio Prati Magri (n. 336 - h. 1,30) e seguendo la strada fino alla Frazione Graticelle (h. 1,15 – h. 4,00)