Informazioni

Codice sentiero
336
Partenza
Bovegno (loc. PRATI MAGRI)
Arrivo
DOSSO ROTONDO
Quota di partenza
m.1100.00
Quota di arrivo
m.1820.00
Durata
2.30h
Livello di difficoltà
Sentiero escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
Cartografia

01 ALTA VALLE TROMPIA_1:25000
IGM- 25.000
Kompass: n. K103 Tre Valli Bresciane
Kompass: Sentieri della Val Trompia

Note

attenzione in caso di nebbia nella parte finale

Luogo di partenza

45.802251, 10.255827

Descrizione del percorso

Per questa meta un tempo si partiva dalla Frazione Castello (capoluogo di Bovegno), ma dopo la costruzione della strada, in gran parte asfaltata, la partenza avviene normalmente dal Rifugio (privato) sito in Località Prati Magri (m. 1.064). 

Per raggiungere la Località Prati Magri si lascia la strada provinciale SPBS 345 per il centro del paese, si prende per la Frazione Graticelle e, in Località Còrna (nome dialettale delle pietre qui evidenti), si gira a sinistra e si prosegue fino al rifugio Prati Magri

Lasciata l'automobile nel piazzale antistante il Rifugio, aperto tutto l'anno, si prosegue per la strada sterrata a fianco del rifugio. 

Dopo un centinaio di metri si prende a sinistra, si supera una ripida salita, si continua fino ad un bivio, dove la mulattiera diventa pianeggiante; si prosegue diritti per circa 50 metri e si prende un piccolo sentiero a sinistra che si inoltra nell'abetaia fino ad uscirne nei pressi di un roccolo. 

Si oltrepassa la radura e si prende la traccia in direzione di un bacino per l'acqua, in muratura, tra radi larici si giunge in vista della Malga delle Corti; giunti sopra la malga, nei pressi di un secondo bacino, si svolta a sinistra e si scavalca l'intaglio del Goletto delle Corti (m. 1.293 - h. 0,45). 

Da qui è possibile, con un sentiero in gran parte pianeggiante non segnato che taglia tutta la Valle della Meola, arrivare alla Malga Gandina Bassa e incrociare l'itinerario n. 335 (h. 1,00). 

Il nostro percorso, appena dopo l'intaglio, gira a destra, prende il filo della cresta e, per traccia e pascoli, perviene prima alla Pozza e poi al Goletto di Re di Campo (m. 1.625 - h. 1,30 ). In basso a sinistra, si scorge il Caminetto di Re di Campo. 

A questo punto l'itinerario taglia a mezza costa sul lato destro, fino ad arrivare sul crinale che divide la Val Trompia dalla Val Camonica in prossimità della cima del Dosso Rotondo (m. 1.820 - h. 2,30 ). 

Per il sentiero "3V" è possibile proseguire a destra per il Monte Muffetto (h. 1,30) e a sinistra per il Monte Campione (h. 0,30).