Informazioni

Codice sentiero
345
Partenza
Bovegno (chiesa S. ROCCO )
Arrivo
4.45h
Livello di difficoltà
Sentiero escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
Cartografia

01 ALTA VALLE TROMPIA_1:25000
IGM- 25.000
Kompass: n. K103 Tre Valli Bresciane
Kompass: Sentieri della Val Trompia

Note

attenzione in caso di nebbia

Luogo di partenza

45.788523, 10.282672

Descrizione del percorso

Dalla strada provinciale SPBS 345, anziché entrare in Bovegno Piano, girare a destra, indicazioni per Ludizzo

Lasciate le automobili nel parcheggio prima di attraversare il ponte sul fiume Mella, si inizia l'itinerario davanti alla Chiesa medioevale di S. Rocco e si prosegue per la strada asfaltata che porta verso la Frazione di Ludizzo.

Dopo circa 1 km si giunge in prossimità di una fontana, con indicazione per il sentiero n. 345, a destra, e n 346 a sinistra. Proseguendo a destra.,seguendo la mulattiera, dopo circa 50mt la si lascia e si sale a sinistra per un ripido sentiero che si inoltra nel bosco.

Dopo circa 200mt il sentiero si allarga e diventa una mulattiera, si giunge così sopra i prati di Segonasso (m. 824 - h. 0,30).

La mulattiera esce dal bosco ed incrocia una strada cementata proveniente dalla frazione Magno (m. h 0,45). In questo punto ci si può pervenire anche partendo dalla Frazione Magno (m. 709), raggiungibile in auto dalla strada provinciale SPBS 345, passando per la Frazione Zigole.

La larga mulattiera esce dal bosco e percorre in salita i tondeggianti prati di Zovato fino a raggiungere la cascina Tigasso, dove il sentiero diventa pianeggiante(m 1160 – h 1,30).

Proseguendo alla sinistra della cascina e percorrendo un largo sentiero, si entra in piano nella pineta per arrivare al Passo del Cavalletto (m. 1202 – h 2,00), antico bivio tra il comune di Bovegno, con la sottostante Val Sorda, ed il comune di Irma, qui si incontra il sentiero n 347b proveniente da Irma-Bumaghe.

Si procede per mulattiera tra abeti e faggi, fino ad arrivare ad una radura, conosciuta col nome di Cap (campo), dove si incrocia l'itinerario n. 347 che proviene anch'esso dal paese di Irma.

Proseguendo per il sentiero n. 345 si giunge alla Malga Confine (m. 1.372 - h. 3,00). Per larga mulattiera si continua fino al Passo Croce (m. 1.441 - h. 3,15).

Qui si incontra l'itinerario n. 346 che sale da Ludizzo. Prima della fontana si prende, a destra il sentiero che porta al Monte Ario.

Il percorso, dopo una breve salita, svolta a sinistra, passa davanti ad alcuni bacini per l'acqua ed arriva al Goletto di Campo di Nasso (h. 4,15) dal quale, salendo a destra per cresta, con una ripida salita, si raggiunge la vetta del Monte Ario (m. 1.755 - h. 4,45), dove è posta una croce.