Informazioni

Codice sentiero
346
Partenza
Bovegno (Fraz. LUDIZZO )
Arrivo
Passo Croce --- M.te ARIO
Quota di partenza
m.780.00
Quota di arrivo
m.1755.00
Durata
3.30h
Livello di difficoltà
Sentiero escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
Cartografia

01 ALTA VALLE TROMPIA_1:25000
IGM- 25.000
Kompass: n. K103 Tre Valli Bresciane
Kompass: Sentieri della Val Trompia

Note

attenzione in caso di nebbia

Descrizione del percorso

L'itinerario prende inizio dalla Frazione Ludizzo (m. 779 ), alla quale si accede in auto (chilometri 1,5 dal bivio dalla strada provinciale SPBS 345, anziché entrare in Bovegno Piano, girare a destra verso la frazione di Ludizzo, come indicato nell'itinerario n. 345), passando davanti a quella che fu l'abitazione bovegnese (Cà dè le Bàchere - Casa dei Ciclamini) del poeta dialettale Angelo Canossi.

All'ingresso dell'abitato, vicino ad una fontana, parte a destra una ripida mulattiera, dopo aver superato un bacino per l'acqua, si prosegue fino ad incrociare a sinistra un ripido sentiero che sale nel bosco, vedi palo segnaletico.

Si continua in salita, con ripide curve, per un lungo tratto fino a giungere al bivio per il Monte Apice, più conosciuto come Monte Croce (m. 1.189), raggiungibile a sinistra in 10 minuti di cammino, vero a proprio balcone sopra le principali Frazioni di Bovegno (h. 1,00 ).

Proseguendo invece diritti per il comodo sentiero, si supera un primo roccolo, ora abbandonato, per poi aggirare a destra la radura del Roccolo Martinassi (m. 1.273 – h. 1,15) oltre il quale, con alcune curve il sentiero prosegue fino ai pascoli della Garotta, punteggiati da bellissimi faggi.

Appena entrati nel pascolo, si mantiene la propria destra per arrivare (breve tratto senza sentiero) alla Malga Garotta (m. 1.377 - h. 1,30).

I pascoli della malga, tra faggi secolari, culminano con il Monte Visigno (m. 1.545) – (localmente chiamato Dosso del Palo) raggiungibile in meno di 30 minuti di cammino.

Circa 50 mt prima della cascina, si prende a sinistra il sentiero pianeggiante, che attraversa il pascolo, fino ad inoltrarsi nel bosco per poi raggiungere una mulattiera che porta alla malga Visigno (m.1450 - h. 2,00) e poi al Passo Croce dove si incontra l'itinerario n. 345 che prosegue per il Monte Ario (m. 1.755 - h. 3,30).

La sola salita fino al Passo Croce e la discesa per l'itinerario n. 345, sono una piacevole escursione alternativa per chi non volesse salire fino al Monte Ario.